ROSMARINO NEWS- GIORNALE DI ENOGASTRONOMIA, AGRICOLTURA, AMBIENTE E TURISMO

  • By Pamart
  • 26 novembre, 2013
  • Commenti disabilitati su ROSMARINO NEWS- GIORNALE DI ENOGASTRONOMIA, AGRICOLTURA, AMBIENTE E TURISMO

logo_head

Ispirati dal caldo vento del Sud, nel 2008 nasce Ostro s.r.l., una giovane società che lavora nel settore vitivinicolo e agro-alimentare. La nostra vicinanza al settore primario, sia professionale che emotivo, ci ha portato a pensare che uno spazio dedicato alla terra e poi per declinazione all’ambiente, all’enogastronomia ed al turismo, avrebbe rappresentato una grande esperienza di completamento.

Così, ad un marchio già esistente come “con(senso)wine” e dedicato alla consulenza vitivinicola a 360° gradi, abbiamo affiancato “Rosmarino”.

Il rosmarino è un arbusto spontaneo diffuso in tutta l’area mediterranea, ha radici profonde e ancorate, foglie persistenti e coriacee. Pianta aromatica, medicinale e ornamentale, prende il nome da ros (rugiada) e maris (del mare), dunque racconta molto della tenacità e delle caratteristiche ambientali in cui cresce.

Allo stesso modo è simbolo di tradizioni, sapori, paesaggi, in particolare del Sud e del Mediterraneo. Ecco perché da oggi vorremmo fosse icona di una informazione attenta, che si concentra su quell’Italia che funziona, che lavora nel rispetto dell’ambiente e che viene amata in tutto il mondo per il suo “Made in Italy”.

Il gusto a tavola senza dimenticare la salute, il consumo consapevole e critico, gli acquisti ragionati in nome della qualità e del territorio, l’attenzione per la Pacha Mama (Madre Terra) che sopporta la nostra prepotenza e che va aiutata a stare meglio, l’inclinazione verso le aziende che lavorano con coscienza al di là delle scelte di mercato, il desiderio di un ritorno alla condivisione ed al riutilizzo dei materiali, questi sono gli argomenti cardine di Rosmarino.

…e poi per me il rosmarino è anche ricordi di bambina. Se penso a questo arbusto i miei occhi si fermano subito sulle sue radici, ricordo bene come alcune piante le trovassi in posizioni strane, abbarbicate a qualche pezzo di terra, con una tenacia ed un profumo indescrivibili…

Il rosmarino è la forza del Sud nonostante le difficoltà, è la caparbietà di restare ancorati alle proprie tradizioni, la capacità di sopravvivere anche nella difficoltà e nonostante tutto di regalare sapori e odori – talmente piacevoli – da comunicare comunque positività, speranza e sorrisi.

Buon Rosmarino a tutti!

 

 

Il direttore responsabile
Antonella Petitti

Salerno, 10 dicembre 2009

Categories: Editoriale

Comments are closed.